2017-2018




PREMI SPECIALI DELLA GIURIA DI QUALITÀ


RECITAZIONE IN UN TEATRO ORIENTALE

1° CLASSIFICATO – VINCITORE ASSOLUTO – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Recitazione in un teatro orientale

Istituto Comprensivo Rosmini

Roma (RM)

Insegnante: Pompili David

Classe: 2°SM

Cornici in cartone 50×50 con composizione collage in 3d creando un piccolo spazio scenico.

La giuria all’unanimità ha decretato questo elaborato il vincitore assoluto del premio Lyra per la capacità espressiva, la fine composizione, l’ironia che lo contraddistingue e la cura della scelta dei particolari, ricchi di significato e sapientemente posizionati dentro uno spazio, seppur complesso è stratificati. Complimenti al ragazzo che ha realizzato questo piccolo capolavoro e all’insegnante che ha riconosciuto in lui il talento innato. Ci auguriamo che possa proseguire il lavoro qui iniziato e coltivare questa sua capacità. Ci sentiamo di aggiungere a questo punto un piccolo suggerimento valido come piccolo consiglio per il futuro: forse avremmo evitato la scelta degli strappi dell’ultima cornice, ma è un piccolo consiglio in ottica di ‘perfezione’.

Ingrandisci l'opera >>


Il mio volto

1° CLASSIFICATO CLASSE 1^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Il mio volto

I.C.S Viale Liguria Plesso Viale Campania

Rozzano (MI)

Insegnante: Serioli Romana

Classe: 1°I

Dalla fotografia del mio volto, ho realizzato una nuova immagine con collage di vari materiali.

La scelta della giuria si è posata su questo elaborato che non racconta una elaborazione volta all’elemento compositivo generale, sviluppato sulla superficie del foglio, perché parte da un ritratto. Un autoritratto. Ma esprime una sapiente composizione nell’uso degli elementi ritagliati che costituiscono le parti colorate del ritratto e raccoglie ed esprime, per nella sua semplicità, il mondo dei desideri del protagonista. I dettagli parlano da se: macchine veloci, orologi, strumenti musicali, un cane’ la scritta ‘big’, i segni zodiacali, i bottoni che disegnano e al tempo stesso compongono (chiudono) le labbra. Simboli, oggetti, del proprio immaginario assemblati in una piacevole armonia.

Bravissimo! E brava anche l’insegnante che lo ha supportato

Ingrandisci l'opera >>


viva il carnevale di Ivrea

1° CLASSIFICATO CLASSE 2^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Viva il carnevale di Ivrea

IC IVREA1 Scuola Secondaria

Ivrea (TO)

Insegnante: Gastaldo Brac Nadia

Classe: 2°D

Lo storico carnevale di Ivrea è molto caratteristico e unico

Il primo scelto delle seconde è un elaborato che ci ha molto colpito, per la modernità, la progettualità e la capacità compositiva. Diversissimo dal primo, eppure anch’essi costruito su piani diversi, mostra una freschezza e una innovazione. Nessun segno a matita o penna o colore, solo carta, in prevalenza bianca, abilità compositiva e piccoli tagli sapienti.
Piacevolmente colpiti dalla freschezza di questo elaborato ci sentiamo di complimentarci con il ragazzo che l’ha realizzato e l’insegnante, che come sappiamo appoggia e incentiva al lavoro serio i ragazzi.
Bravissimo!

Ingrandisci l'opera >>


SCOMPOSIZIONE MUSICALE

1° CLASSIFICATO CLASSE 3^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Scomposizione musicale

I.C. Giacomo Leopardi

Castel Mella (BS)

Insegnante: Merlini Claudia

Classe: 3°D

Il cubismo e la visone simultanea.

Molti sono i lavori pervenuti e la qualità degli elaborati è sempre molto alta. Molti sono i progetti finalisti che abbiamo portato in giuria, per tutte le classi. E ogni volta si combatte sulla scelta finale, che non è mai facile.
Tanti sono gli elementi da prendere in considerazione nella scelta finale, e poi alla fine prevale la qualità espressiva, spesso più della tecnica o del tecnicismo.
Questo elaborato fatto in gruppo, è stato sapientemente dosato, nella scelte degli elementi che lo compongono. Bello e importante il lavoro qui fatto dall’insegnante, riconosciamo qui il percorso di conoscenza, e di assimilazione dell’opera dei ‘grandi’. Del primo cubismo, di Cezanne e di Picasso. Dei colori, degli elementi compositivo resi moderni da alcuni oggetti contemporanei.
Bravissimi! Insegnante compresa.

Ingrandisci l'opera >>



PREMIO DEL PUBBLICO


Una donna rinascimentale

1° CLASSIFICATO – VOTAZIONE DEL PUBBLICO

Una donna rinascimentale

IC. Verdi

Firenze (FI)

Insegnante: Rossi Annamaria

Classe: 3°A

Fotocopia, stoffe, perline, nastri, collane, carta velina

Questa opera è risultata parimerito con un’altra, secondo le votazioni del pubblico. La Giuria è intervenuta per decretare il vincitore. La qualità realizzativa e la cura del dettaglio lo rendono vincente rispetto all’altro che, anche se concettualmente più interessante e ricercato seppur nella sua essenzialità, non ha saputo però esprimere al meglio e rafforzare il titolo espresso attraverso i particolari scelti: per esempio i ritagli dei giornali sono puramente accessori e non inerenti al tema che viene dichiarato nel titolo.

Ingrandisci l'opera >>