
2018-2019

1° CLASSIFICATO – VINCITORE ASSOLUTO – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Oltre il muro. Un bosco delle idee… per una scuola amica.
I.C. A. Belli
Sabbio Chiese (BS)
Insegnante: Eliana Micheli
Classe: 2°B
Descrizione: Un insieme di alberi diversi tra loro che crescono insieme.
Posizione: Sulle pareti esterne dell’ingresso principale, soffitto e sulle porte.
Motivazione: La giuria ha premiato all’unanimità questo lavoro per tanti motivi: per la capacità progettuale, aderendo completamente alla richiesta del bando, per la considerazione della relazione spazio-luogo, che ai fini di una rappresentazione diventa fondamentale, soprattutto come percorso laboratoriale per i ragazzi. L’adesione al bando significava in realtà mettere in campo le competenze per presentare il progetto con semplicità, efficacia e intuitività. Interessanti soprattutto il tema e l’idea, ben sviluppati e elaborati. Bella anche la tavola prova con i collage delle varie piante. Complimenti a tutti: all’insegnante e alla classe 2°B che hanno fatto insieme un ottimo lavoro. Bravissimi!

1° CLASSIFICATO CLASSE 1^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
La linea del sapere
Collegio Arcivescovile Castelli
Saronno (VA)
Insegnante: Carolina Busnelli
Classe: 1°C
Descrizione: Lettere, numeri, pianeti, note musicali tutto muove su linee colorate per arrivare alla ruota panoramica.
Posizione: Corridoio.
Motivazione: Anche in questo elaborato la giuria ha apprezzato la rispondenza al bando e la capacità di raccontare e illustrare l’idea progettale con semplicità e efficacia. Bello lo studio della composizione complessiva: la resa sulla importante lunghezza della parete e del soffitto. La scelta di segno e di linguaggio. L’idea di non fermarsi solo alla parete verticale, ma di andare oltre con il soffitto e creare così una quinta di immagini festose e colorate.
Bravi.

1° CLASSIFICATO CLASSE 2^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
I Colori della Diversità
I.C. Piero Calamandrei
Firenze (FI)
Insegnante: Marco Virzì
Classe: 2°B
Descrizione: L’amicizia supera ogni forma di pregiudizio.
Posizione: Parete Interna della Scuola.
Motivazione: Tema e colore sono i due elementi che hanno portato la giuria a scegliere questo progetto come vincente nella sezione delle seconde. Bello il dinamismo, l’utilizzo delle velature e dei colori. Festoso e gioioso al tempo stesso nonostante il tema di carattere fortemente sociale. Sarebbe stato bello vederlo ambientato in un contesto architettonico, magari solo accennato.
Bravi tutti, insegnante e classe!

1° CLASSIFICATO CLASSE 3^ – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Under the tree of music
I.S. Eugenia Martinet
Aosta (AO)
Insegnante: Salvatore Cosentino
Classe: 3°D
Descrizione: Abbiamo usato toni di blu per esprimere calma, e abbiamo scelto toni caldi per infondere energia.
Posizione: Aula di Musica.
Motivazione: E per le terze la scelta della giuria è caduta su questo elaborato. Musica, grande immagine e poi minimalismo e leggerezza. Semplice, immediato, simbolico, raffinato. Così come lo è la musica e come potrebbe esserlo l’aula di musica. Bello il tema e la realizzazione. Immediata la presentazione e chiaro il progetto perfettamente inserito nel contesto architettonico. Questa scuola ha mandato più elaborati, ma questo tra i tanti ci è sembrato il più completo. Onirico, e con una idea più originale delle altre.
Bravi. L’insegnante che ha saputo interpretare il bando del concorso e bravi i ragazzi nella realizzazione più che eccellente.

1° CLASSIFICATO – VOTAZIONE DEL PUBBLICO